"Fiore del Carmelo" e altre feste mariane

Una messa dedicata alla Vergine del Carmelo, che può essere utilizzata anche per altre festività mariane: è la proposta musicale di Antonio Parisi e Giuseppe Bozzi, per la liturgia.

Maria nella tradizione liturgica
La tradizione popolare e liturgica ha sempre cantato la Vergine Maria, Madre di Dio, sorella a noi nella fede, con semplici e grandi capolavori. L’ha invocata, lodata con un’infinità di appellativi, e ancora oggi lo fa e ricorre alla sua custodia, alla sua protezione, come ben afferma la più antica preghiera della Chiesa: Sub tuum praesidium.

Il culto della Madonna del Carmelo
I canti di questa raccolta sono un omaggio a Maria, Fiore del Carmelo, una delle forme più antiche di devozione e cara ai cristiani. Sono nati in una parrocchia a lei dedicata, dove è presente il coro che ha registrato i brani.

L’autore dei testi, Giuseppe Bozzi, ha evidenziato temi, immagini, parole, espressioni che fanno riferimento al culto della Madonna del Carmelo e non solo: Donna di sole, Regina del Carmelo, Figlia di Sion, Madre della Chiesa, Vessillo del popolo eletto, Serva dell’Onnipotente, Icona di infinita bellezza, Arca del Salvatore. Questi testi hanno aiutato il compositore, (Antonio Parisi, ndr), a comporre la melodia nel rispetto delle forme musicali presenti all’interno della celebrazione. Anche i canti rituali sono composti con lo stesso criterio. Hanno tutti un andamento melodico, cantabile dall’assemblea all’unisono con l’accompagnamento dell’organo, e a più voci, se si dispone di un coro.
Una proposta per solennizzare la festa propria della Madonna del Carmine, ma anche le altre festività mariane del calendario liturgico».
(Antonio Parisi, dalla Presentazione dell’opera)

Gli autori

Antonio Parisi, sacerdote dal 1971, ha compiuto gli studi teologici al Seminario Regionale di Molfetta e si è diplomato in Organo nel 1976. È stato docente presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e consulente per la musica sacra per oltre vent'anni presso l'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. Attualmente è membro della Consulta Nazionale dello stesso ufficio. È direttore da oltre 25 anni dell’Ufficio Diocesano di Musica sacra della Diocesi di Bari-Bitonto e dell’Istituto di Musica per la Liturgia. Animatore dell’attività culturale in Diocesi, è responsabile della Rassegna Notti Sacre, presidente dell’Auditorium Diocesano Vallisa e direttore del Coro Diocesano, nonché impegnato a livello nazionale per incontri di formazione liturgico-musicale. È autore di numerosi canti liturgici, pubblicati con Paoline e la casa editrice Carrara di Bergamo. Pubblica per le riviste: Vita Pastorale, La Vita in Cristo e nella Chiesa, Rivista di Pastorale Liturgica. Dirige la Rivista on line Psallite.net.

Giuseppe Bozzi è presbitero della Diocesi di Bari-Bitonto. Ha frequentato il Pontificio Seminario Interregionale Campano ed è stato ordinato il 5 settembre 1998 nella Chiesa Madre Maria SS. di Costantinopoli in Bitritto (BA). È parroco in S. Maria del Carmine a Noicattaro dal 2014 e ricopre il ruolo di Presidente dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e di Presidente della Fondazione Antiusura S. Nicola e Santi Medici di Bari.


Condividi

fiore-del-carmelo-e-altre-feste-mariane.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA