Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Tracce di preghiera

Gesù e le donne. Una proposta di preghiera contemplativa del cammino di Gesù carico della croce attraverso gli sguardi di alcune donne che lo hanno accompagnato in questo tratto della sua passione.

Nel tempo di Natale, è bello ritrovarsi insieme attorno a un'immagine della Natività, per un momento di preghiera e di condivisione.

Questa proposta di preghiera per i ragazzi con disabilità è divisa in 4 momenti: Riconciliazione, Ascolto e Riflessione sulla Parola, Adorazione Eucaristica, ed è accompagnata da proiezione di pitture, segni e gesti. La preghiera è stata preparata dall'ufficio pastorale degli oratori e dall'ufficio catechistico-settore disabili, dell'Arcidiocesi di Pesaro.

Proponiamo una breve preghiera, ispirata al Messaggio di papa Francesco per la 50° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo.

Per celebrare la speranza di vita nuova che scaturisce dalla Pasqua, proponiamo un momento di riflessione e di preghiera ispirato a una preghiera di Anna Maria Cànopi e a una catechesi di Mons. Bruno Forte.

L'unzione di Betania; la lavanda dei piedi da parte di Gesù; la sua morte in croce. Sono le tre scene che segnano la vita di Gesù negli ultimi giorni della sua esistenza e che questa proposta di celebrazione ci orienta a contemplare.

Una breve preghiera da vivere davanti al presepio, in gruppo o in famiglia, nel tempo di Natale, ispirata al tema della misericordia.

Proponiamo una traccia di preghiera, ispirata all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e al libro Il respiro della terra, edito da Paoline, da utilizzare nella Giornata della Custodia del Creato o in altre celebrazioni sul tema della creazione. 

Inno all’amore di San Paolo (1Corinti 13,1-13), ci è da guida in questa proposta di preghiera che ci aiuta a metterci in ascolto dell'umanità del nostro tempo, con  commenti tratti dalle frasi di alcuni testimoni, e una preghiera finale del Beato don Giacomo Alberione. La visualizzazione del videoclip ci mette nel contesto della preghiera.

Ecco una traccia di preghiera per la Veglia di Pentecoste, dove contemplare l’azione dello Spirito Santo nel creato e dentro di noi, attraverso alcuni simboli: il vento, il fuoco, il respiro, la parola, la luce, la danza.

Pagina 1 di 2
Newsletter