Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Protagonisti

Mons. Oscar Romero, Marinella Gargia Villas, Padre Puglisi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone.... Un lungo elenco di nomi di martiri della giustizia, della mafia... della fede cristiana. Da ogni parte del mondo, testimoni credibili che ci interpellano.

Leggendo la biografia della scrittrice Lilí Rena, San Brochero il prete «gaucho», dedicata al nuovo santo argentino, ritroviamo con estrema chiarezza lo stesso stile evangelico e pastorale di papa Francesco. La somiglianza spirituale e pastorale tra i due testimoni del Vangelo è sorprendente. Provare per credere. Buona lettura!

È così piccola, ma niente è piccolo in lei (Indira Gandhi). Teresa di Calcutta: la "matita di Dio" ha scritto opere grandi e le Paoline le raccontano con alcune pubblicazioni.

Un giovane criminale londinese, John Pridmore, avverte un giorno una voce che gli cambia la vita e lo trasforma in un appassionato credente, capace di evangelizzare con fede ed entusiasmo i suoi coetanei in tante parti del mondo.

Gianni Baini è affetto fin dalla nascita da una forte disabilità, ma ama la vita e l'amicizia, ed è proprio dall'incontro con l'amico Luigi Falco che è nata l'idea di condividere i valori della sua storia personale.

Chi è Teresilla? E perché parlare di lei come di una suora tra le sbarre? Aveva preso sul serio il Vangelo della guarigione e della riconciliazione; credeva che ogni vita potesse in qualche modo riscattarsi da qualsiasi ferita... e allora aveva deciso di essere strumento di questa rivoluzione della misericordia. Come? Scopriamolo...

Che volto ha la misericordia? Da cosa si può riconoscere in misericordioso? Come si può trovare la forza per perdonare un carnefice? Come un martire può riuscire a perdonare il suo persecutore? La storia di don Ernest Simoni, che papa Francesco nomina cardinale nel concistoro del 19 novembre 2016, è la dimostrazione vivente che rispondere alla violenza con il perdono è possibile... anche oggi!

Cos'è la povertà? Qual è il volto della miseria? Esistono strumenti per sconfiggerla? Sono domande che segnano la vita di molti. Sono domande per le quali tutti vorrebbero risposte certe e sicure, ma non tutti le cercano e, soprattutto, non tutti ne generano di efficaci. Lui però, Joseph Wresinski, ci ha provato e alla miseria ha dichiarato, efficacemente, guerra.

L'invio dei Missionari della Misericordia e la traslazione a Roma delle spoglie dei santi Pio da Pietrelcina: due eventi che "accendono il Giubileo".

Etty Hillesum non finisce di stupirci... Ancora oggi, a più di settant'anni dalla sua morte (Auschwitz, 30 novembre 1943), davanti a questa donna che ha saputo trasfigurare la propria vita lasciandola maturare verso la sua pienezza e imparando a pregare e a meditare, non si può non inchinarsi con... venerazione.

Pagina 1 di 3
Newsletter