Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Protagonisti

Carlo Maria Martini,  una vita a servizio della Chiesa, dell'uomo, un maestro della fede. Vescovo di Milano per oltre 22 anni, diviene punto di riferimento per credenti e non credenti. Riproponiamo un breve profilo e alcune testimonianze raccolte il giorno successivo alla sua morte.

"Io annuncerò, fino al martirio, se necessario, la Buona Novella dell'amore di Gesù! Ma so anche che, di fronte a me, un musulmano annuncerà con la stessa intensità la Profezia coranica. L'unico mezzo per donare la propria vita per Gesù consiste nell'aiutare ognuno a essere un pellegrino di verità..." (Paolo dall'Oglio)

Quando avrai perso la testa, come l'ho persa io, dietro poche decine di creature, troverai Dio come un premio. (Lettera di don Milani a Nadia Neri del 7 gennaio 1966)

Chi è Marcello Candia? La risposta più breve è quella di Giovanni Paolo II: « Marcello Candia! Che persona straordinaria! ». Uomo dal cuore d'oro, industriale e laico cristiano, la cui radicalità mette in crisi il nostro modo di credere.

Mons. Oscar Romero, Marinella Gargia Villas, Padre Puglisi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone.... Un lungo elenco di nomi di martiri della giustizia, della mafia... della fede cristiana. Da ogni parte del mondo, testimoni credibili che ci interpellano.

Leggendo la biografia della scrittrice Lilí Rena, San Brochero il prete «gaucho», dedicata al nuovo santo argentino, ritroviamo con estrema chiarezza lo stesso stile evangelico e pastorale di papa Francesco. La somiglianza spirituale e pastorale tra i due testimoni del Vangelo è sorprendente. Provare per credere. Buona lettura!

È così piccola, ma niente è piccolo in lei (Indira Gandhi). Teresa di Calcutta: la "matita di Dio" ha scritto opere grandi e le Paoline le raccontano con alcune pubblicazioni.

Un giovane criminale londinese, John Pridmore, avverte un giorno una voce che gli cambia la vita e lo trasforma in un appassionato credente, capace di evangelizzare con fede ed entusiasmo i suoi coetanei in tante parti del mondo.

Al di là del cielo

Pubblicato in Protagonisti
Scritto da Gianni Baini - Luigi Falco
31 Mag 2016

Gianni Baini è affetto fin dalla nascita da una forte disabilità, ma ama la vita e l'amicizia, ed è proprio dall'incontro con l'amico Luigi Falco che è nata l'idea di condividere i valori della sua storia personale.

Chi è Teresilla? E perché parlare di lei come di una suora tra le sbarre? Aveva preso sul serio il Vangelo della guarigione e della riconciliazione; credeva che ogni vita potesse in qualche modo riscattarsi da qualsiasi ferita... e allora aveva deciso di essere strumento di questa rivoluzione della misericordia. Come? Scopriamolo...

Pagina 1 di 3
Newsletter