Dio è felicità

Paolo De Martino accompagna il lettore in un viaggio evangelico alla ricerca del segreto della vera felicità.

Paolo De Martino, insegnante di religione, è sposato e ha due figli. Ha conseguito il baccalaureato in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana e in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È socio aggregato dell’ABI (Associazione Biblica Italiana). Ordinato diacono permanente nel 2015, è responsabile del Settore Apostolato Biblico della diocesi di Torino. Attraverso incontri, conferenze e social network, promuove la conoscenza della Bibbia e l’ascolto della parola di Dio.

Nel suo Dio è felicità, prendendo spunto da alcuni passi evangelici, mostra come possiamo «considerare i Vangeli come autentiche mappe per la caccia al tesoro della felicità». Certo, ci dice l’Autore, il cristianesimo sembra tutto fuorché una fede gioiosa. D’altra parte, il suo simbolo, è la croce. Eppure, a ben vedere, «è proprio la croce che dice fino a che punto Dio è amante della vita, fino a che punto Dio ama le creature. Per amore Gesù accetta di morire. La via della felicità è il “dovere dell’amore”, perché l’amore va sempre fino alla fine. È sulla croce che Cristo ne ha manifestato la misura. La cosa strana è che Gesù sia morto, non che sia risorto (era Dio!). Molto spesso pensiamo che la centralità della croce nell’esperienza cristiana consista in una sorta di attaccamento per la sofferenza. Chi vive in tale prospettiva ha completamente frainteso il messaggio evangelico».

Naturalmente, tutto questo è valido se al termine felicità diamo la giusta definizione e dimensione. La felicità non è gioia effimera, non è determinata da successo, benessere o emozioni forti. E proprio i Vangeli ce lo mostrano. «Non si è felici con qualcosa, ma con qualcuno. La felicità cristiana è un cammino compiuto con qualcuno. Non è avere, ma amare e sentirsi amati».


Condividi

dio-e-felicita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA