Hanno ucciso la libertà!

In vista del 25 aprile, anniversario della Resistenza, e del 10 giugno, centenario della morte di Giacomo Matteotti, un romanzo per ragazzi (dai 10 anni in su), che ha come protagonista il nipote del deputato socialista.

Albe Steiner è un ragazzino milanese con la passione del disegno. Quando suo zio, il deputato socialista Giacomo Matteotti, nel 1924 viene rapito e ucciso dai fascisti, Albe sfoga la rabbia disegnando. Attorno a lui la dittatura infierisce sempre più sulla libertà: a scuola, per le strade, sulla posta… La censura cancella molte frasi nelle lettere che si scrivono lui e la cugina Francesca, andata lontano perché il padre antifascista ha perso il lavoro. Ma loro escogitano un codice per comunicare.
Poi scoppia la II Guerra mondiale e Albe, che è diventato un grafico e si è sposato, entra con la cugina nella Resistenza. Finalmente il 25 aprile 1945 l’Italia torna libera. Matteotti non è morto invano.

Un nuovo titolo della Collana Il parco delle storie, pubblicato con font ad Alta Leggibilità e contenente, in quarta di copertina, un QRcode che consente di scaricare proposte di attività didattiche legate al libro e ai temi che affronta.

Un romanzo di Ilaria Mattioni (già autrice, nella stessa Collana, de La porta dei sogni), con le illustrazioni fumettistiche di Emanuele Racca, per raccontare ai ragazzi una pagina drammatica ma fondamentale della nostra Storia, e sensibilizzarli ai valori della democrazia, della libertà, della giustizia.


Condividi

hanno-ucciso-la-liberta-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA