L'organista nella liturgia

Un manuale per organisti – autodidatti, amatori o professionisti – considerati non soltanto come musicisti, ma anche come credenti che nel suonare assumono una specifica ministerialità.

L’organista prende parte alla liturgia non solo come musicista, ma principalmente come credente che celebra con la comunità cristiana assumendo una specifica ministerialità.

Parte da questo presupposto il manuale scritto da Valeria Di Grigoli e arricchito dalla presentazione di Monsignor Antonio Parisi, Direttore dell’Ufficio Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, membro della Consulta Nazionale dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, nonché autore di centinaia di canti liturgici. Scrive Monsignor Parisi: «Gli strumenti sono in grado di far raccogliere, far concentrare, far meditare. Creano momenti di acclamazione, di gioco, di solennità. E questo non in modo automatico: è richiesta la partecipazione ministeriale del musicista».

Un testo che si rivolge a tutti gli organisti che prestano servizio nelle parrocchie – autodidatti, amatori o professionisti – come sussidio per acquisire o approfondire l’arte del celebrare.

Il percorso parte dalle caratteristiche tecniche dello strumento per poi attraversare il magistero ecclesiale su liturgia e musica sacra e quindi illustrare il ruolo dell’organo nelle diverse circostanze celebrative, nello spirito di una liturgia rinnovata capace di fondere il passato con il presente e proiettarsi nel futuro.


Condividi

lorganista-nella-liturgia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA