Maria, ritratto di una donna

Un sussidio con proposte di celebrazioni per il Tempo di Avvento e Natale, che hanno al centro la figura di Maria.

Le Sorelle Povere di Santa Chiara del Monastero Santa Speranza sono presenti a San Benedetto del Tronto dal 1995. Il monastero è punto di riferimento e di incontro per comunità, gruppi, movimenti, associazioni. Con Paoline hanno già pubblicato Occhi che si aprono. In Quaresima con Maria e Nella Storia accompagnati da Maria. Celebrazioni per il Tempo di Pasqua.

In questo nuovo sussidio, Maria, ritratto di una donna, propongono quattro celebrazioni per il Tempo di Avvento e tre per il Tempo di Natale, in cui disegnano un bozzetto della figura della Vergine Maria, quasi fosse lo studio preparatorio per un dipinto. Nelle celebrazioni per il Tempo di Avvento si medita la “piccolezza” di Maria, la sua disposizione ad accogliere il Signore, la sua capacità di gioire per l’evento meraviglioso del Natale del suo Figlio; In quelle per il Tempo di Natale, invece, si contempla Maria come sposa, come madre e infine come colei che custodisce tutti gli eventi “nel suo cuore”.

Si legge nella premessa: «Il percorso biblico e liturgico dell’Avvento è davvero molto ricco, e ancor più quello di Natale: in questo cammino che la tradizione della Chiesa ci offre abbiamo voluto snodare un breve e semplice sentiero mariano composto da sette schemi pensati in particolare per la celebrazione comunitaria, ma anche (perché no?) per la preghiera in famiglia, con i dovuti adattamenti».


Condividi

maria-ritratto-di-una-donna.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA