«Smaschilizzare la Chiesa»?

Tre voci autorevoli, tre importanti contributi per una riflessione sul tema attualissimo della presenza, dei ruoli, del rapporto donna-uomo nella Chiesa.

«Uno dei grandi peccati che abbiamo avuto è maschilizzare la Chiesa». Un concetto che papa Francesco ha ribadito più volte nel corso del suo pontificato. Ultima occasione, l’udienza con i membri della Commissione teologica internazionale, il 30 novembre. Per riflettere e approfondire la questione, a partire dal cosiddetto “duplice principio mariano-petrino” del teologo von Balthasar, il Papa ha invitato due teologhe e un teologo (Linda Pocher, Lucia Vantini e Luca Castiglioni) nella seduta del Consiglio dei Cardinali del 4 dicembre 2023. Il libro raccoglie i testi dei loro interventi.

A chi chiede rapporti più giusti ed evangelici tra uomini e donne nella Chiesa si risponde spesso con una riduttiva riproposizione del “principio mariano-petrino” di von Balthasar. Un dispositivo che dovrebbe valorizzare le differenze, ma che in realtà marginalizza le donne idealizzandole, e funziona come legittimazione di privilegi e ingiustizie. Da qui prende le mosse il contributo di Lucia Vantini (presidente del Coordinamento Teologhe Italiane), teso a riscoprire le donne reali, a interrogare la coscienza maschile, a dare vita a una cultura del noi, della complessità, dell’interconnessione, della libertà della e nella differenza.

Don Luca Castiglioni (presbitero della diocesi di Milano e docente di Teologia fondamentale), riprendendo il meno conosciuto “principio giovanneo”, riflette sulla maschilità tossica nella soggettività e nell’agire dei ministri ordinati e propone vie di cambiamento nell’esercizio dell’autorità e di scoperta della reciprocità nella relazione con le donne.

Suor Linda Pocher (Figlie di Maria Ausiliatrice, docente di Cristologia e Mariologia) rilegge due scene bibliche che riguardano la madre di Gesù. Slegandosi da visioni stereotipate e astratte è possibile intravedere una storia di forte protagonismo femminile: la madre di Gesù è, insieme ad altre donne, discepola e mistagoga.

Il libro è arricchito dalla prefazione di papa Francesco.


Condividi

smaschilizzare-la-chiesa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA