Tu scendi dalle stelle

Un viaggio per scoprire come sono nati i testi e le melodie che ci accompagnano da sempre durante le festività natalizie.

Il M° Andrea Montepaone ha realizzato diversi album dedicati ai canti natalizi. Tra questi la serie in tre volumi Classici di Natale (Paoline). Un interesse che lo ha portato, negli anni, a raccogliere molto materiale informativo sulle vicende che si nascondono dietro ogni singola composizione. E da quel materiale nasce il libricino Tu scendi dalle stelle, in cui appunto si raccontano notizie e aneddoti sulla genesi e il significato di quasi 40 brani natalizi, tra i più conosciuti e amati. Dei brani sono anche riportati i testi in italiano.

Scrive Montepaone nell’introduzione: «Nonostante i numerosi cambiamenti stilistici che si sono succeduti nei secoli, i canti di Natale continuano a incantare il pubblico, e durante il mese di dicembre li ascoltiamo quasi ovunque anche grazie alla diffusione dei media: nelle case, nelle scuole, nelle chiese, nei negozi, nei centri commerciali, sugli ascensori, alla radio e nelle decine di film dedicati a questo speciale periodo dell’anno. È innegabile il fatto che siamo tutti legati a questo genere di musica, e il percorso – culturale e soprattutto spirituale – che esso ci può aiutare a compiere è notevole. Leggere i testi, in particolare durante le festività, e meditare sui significati che ci offrono è di certo un aiuto efficace per entrare nello spirito giusto del Natale».

I canti di cui il Maestro parla si possono ascoltare su Spotify o su YouTube digitando: Andrea Montepaone, Classici di Natale. Un piccolo libro che può diventare anche un semplice ma “ricco” regalo di Natale, magari abbinato proprio ai CD.

Classici di Natale - Vol. 1
Classici di Natale - Vol. 2
Classici di Natale - Vol. 3


Condividi

tu-scendi-dalle-stelle.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA