Un canto per il cammino sinodale

Un inno per il cammino sinodale delle Chiese in Italia. Un canto solenne per procedere insieme, Chiesa e uomini, lungo le vie del mondo. Con la consapevolezza che la salvezza realizzata da Dio e annunciata gioiosamente della Chiesa sia per tutti.

Chiesa popolo in cammino è il titolo dell’inno per il cammino sinodale delle Chiese in Italia, con il testo di Vincenzo Pierri e la musica di Emanuele Andaloro e Corrado Sica.
Le parole di questo canto si ispirano ai n. 111-114 di Evangelii Gaudium, dove viene ribadito che è tutto il popolo di Dio che annuncia il Vangelo. “Fare sinodo” significa camminare insieme nelle vie del mondo, nella consapevolezza che la salvezza realizzata da Dio e annunciata gioiosamente della Chiesa «è per tutti, e Dio ha dato origine a una via per unirsi a ciascuno degli esseri umani di tutti i tempi».
Il ritornello e le strofe presentano un incedere solenne che valorizza la partecipazione dell'assemblea e allo stesso tempo riserva, attraverso la polifonia, un ruolo proprio al coro. L'andamento scorrevole richiama lo stile peregrinante della Chiesa.

Lo spartito del brano è disponibile unicamente in formato digitale (pdf) su paolinestore.it

ASCOLTA su YouTube l'inno eseguito dal Coro della Diocesi di Salerno.


Condividi

un-canto-per-il-cammino-sinodale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA