Otto giorni di preghiera ecumenica

"Imparate a fare il bene; cercate la giustizia" (Isaia 1,17) è il tema della prossima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio.

A preparare il materiale per la Settimana di preghiera è stato quest’anno il Consiglio delle Chiese del Minnesota (USA). Il brano scelto come tema della Settimana è un appello del profeta Isaia al suo popolo che, a dispetto di un periodo di ricchezza e floridezza economica, era ormai travolto da un drammatico processo di disgregazione sociale, etica, religiosa.

Isaia si fa portavoce dell’indignazione di Dio. Le sue parole non sono edulcorate, filtrate, ma nette e inequivocabili. E il suo appello - Imparate a fare il bene; cercate la giustizia - risuona forte ieri come oggi. «Il mondo di oggi - scrivono i fratelli e le sorelle del Consiglio delle Chiese del Minnesota - ripropone, in molti modi, le sfide della divisione che Isaia fronteggiò nella sua predicazione. La giustizia, la rettitudine e l’unità hanno origine dal profondo amore di Dio per ognuno di noi e rispecchiano chi è Dio e come Dio si aspetta che ci comportiamo gli uni con gli altri».

L’ecumenismo è il percorso della ricomposizione di una frattura, di una divisione. Ecco allora che ripensare insieme le cause di questa frattura diventa una «operazione di giustizia, che permette di scoprire prospettive inedite per rinnovare insieme le forme dell’annuncio dell’evangelo». E così nelle varie chiese cristiane, i fedeli possono riscoprire il mistero della comunione, che produce fraternità. 

Come sussidi pastorali per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani sono usciti il libretto con i testi utili per tutto l'anno 2023, la pagellina e il poster.

Scopri le altre proposte nel nostro SPECIALE Ecumenismo


Condividi

otto-giorni-di-preghiera-ecumenica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA