Per una Chiesa sinodale

Si è aperta il 4 ottobre la "XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi". Qualche proposta Paoline per riflettere sul percorso sinodale.

Con la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il percorso sinodale, partito nel 2021, è arrivato ad una tappa fondamentale.
Papa Francesco, nel suo discorso di apertura dell’Assemblea, ha voluto ribadire cos’è e, soprattutto, cosa non deve essere il Sinodo: «A me piace dire che il Sinodo non è un parlamento, è un’altra cosa; che il Sinodo non è una riunione di amici per risolvere alcune cose del momento o dare le opinioni, è un’altra cosa. Non dimentichiamo, fratelli e sorelle, che il protagonista del Sinodo non siamo noi: è lo Spirito Santo. E se in mezzo a noi c’è lo Spirito che ci guida, sarà un bel Sinodo». 

L'Editore Paoline vuole accompagnare questo momento importante e aiutare la riflessione sul tema della sinodalità, che è «comunione, partecipazione e missione», attraverso una serie di pubblicazioni, presenti nel nostro SPECIALE Sinodo su paolinestore.it. Solo per citarne qualcuna: Una Chiesa trasformata dal popolo, di Hervé Legrand e Michel Camdessus (traduzione e presentazione di Andrea Grillo), Una sfida per la Chiesa. La sinodalità nell'opera lucana, di Massimo Grilli e Dire oggi il Dio di Gesù. A 1700 anni dal concilio di Nicea, di Luigi Sandri.

Pubblicazioni di cui stiamo parlando sui nostri sociali in questo mese di ottobre, assieme a molto altro, nel podcast settimanale de I lunedì di Paoline, attraverso letture di brani e domande agli autori.

Da non dimenticare, infine, l’itinerario in sei tappe Spunti biblici per una Chiesa sinodale, curato da suor Filippa Castronovo: un percorso per approfondire, attraverso i testi biblici, i concetti di sinodo e sinodalità. 

Per approfondire vai al nostro »»» SPECIALE Sinodo

Link utili:

Sito ufficiale del Sinodo »»» QUI


Condividi

per-una-chiesa-sinodale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA