Suggerimenti per l’Anno Liturgico B

Inizierà il prossimo 3 dicembre, prima Domenica di Avvento, il nuovo Anno Liturgico, che avrà al centro il Vangelo di Marco.

L’ultima novità editoriale Paoline dedicata al Vangelo di Marco è «Sono io che ti parlo». Commento ai Vangeli festivi – Anno B di Sandro Ramirez, Vicario episcopale della diocesi di Conversano-Monopoli. Un volume che, attraverso lo stile immediato e provocatorio dell’Autore, aiuta il lettore ad accogliere la Scrittura nella propria vita come lo specchio su cui ci si deve riflettere. «Andare alla ricerca del volto di Gesù per incontrarlo e accoglierlo nella nostra vita è il cammino di tutta l’esistenza: la domanda su Gesù ci accompagna e illumina l’impegno di ogni giorno».

Ma tante sono le nostre proposte editoriali in catalogo dedicate proprio al Vangelo di Marco.
Solo per citarne due: Vita e fede si incontreranno del missionario scalabriniano Antonio Grasso e Ascoltare l’inaudito di Paolo Scquizzato.

Vita e fede si incontreranno contiene brevi commenti ai Vangeli della domenica, essenziali e immediati spunti di riflessione e, soprattutto, di attualizzazione. Scrive Grasso: «Alla parola di Dio non possiamo chiedere risposte puntuali rispetto ai nostri problemi o sfide quotidiane, ma possiamo chiedere un criterio di vita, un parametro per vivere e affrontare le tante sfide che fanno parte della nostra complessa società».

Nel volume Ascoltare l’inaudito, invece, Paolo Scquizzato evidenzia come le apparenti mancanze del Vangelo di Marco - e il suo chiudersi non con le apparizioni del Risorto, ma con le tre donne impaurite che scappano dal sepolcro vuoto - non siano casuali. «È come se Marco - scrive l’Autore - ci dicesse: Vuoi incontrare Gesù a Betlemme? Non sperare che io te lo racconti, ma comincia a prenderti cura delle carni fragili e indifese dei disperati della storia che stai abitando […]. Vuoi incontrarlo risorto? Non sperare che te lo mostri fuori da un sepolcro la mattina di Pasqua, ma comincia a uscire dai tuoi sepolcri esistenziali, fiorisci alla vita, sii creativo, generativo, fecondo in tutto ciò che vivi. In tutto ciò incontrerai il Risorto».

Tutte le altre proposte si possono trovare nello Speciale Anno Liturgico B su paolinestore.it.

Vai allo SPECIALE Anno Liturgico B


Condividi

suggerimenti-per-lanno-liturgico-b.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA