Torna la GMG!

La Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà quest’anno a Lisbona, capitale del Portogallo, dal 1 al 6 agosto.

La GMG è un evento di pastorale giovanile a livello mondiale nato con Giovanni Paolo II che, nel 1984, pensò di organizzare un incontro a Roma per celebrare il Giubileo dei giovani. L’iniziativa ebbe un successo di partecipazione, oltre ogni aspettativa. Si pensava all’arrivo di circa 60 mila giovani: ne arrivarono quasi 250 mila. Un numero che divenne ancora più grande l’anno successivo, tanto da spingere il Papa a istituire appunto la Giornata Mondiale della Gioventù.

Negli anni, quest’evento si è arricchito di significati e valori, diventando non soltanto un incontro dei giovani con il Papa, ma anche un pellegrinaggio, un momento di evangelizzazione, una grande festa della fede, un’occasione di discernimento, un tempo di riflessione collettiva sulle grandi questioni della vita e della fede.
Particolarmente rilevante, in questo senso, la Giornata di Lisbona, che cade al culmine del tempo sinodale. Nel corso della settimana che precederà il 6 agosto, ci saranno nella città portoghese momenti di preghiera, di conoscenza, di celebrazione. Fino alla Messa di chiusura, che sarà celebrata da Papa Francesco al Campo da Graça. 

Tante sono le proposte editoriali Paoline per prepararsi a questo importante momento ecclesiale. Solo per citarne alcune: Come lampada nella notte, pagine che sono un vero e proprio passaggio di testimone offerto da Madre Anna Maria Cànopi alle nuove generazioni di credenti; Testa o cuore? di p. Gaetano Piccolo, agile introduzione agli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola, cammino in cinque tappe per diventare più consapevoli di quello che si muove dentro di noi. Ma la GMG è anche un momento di revisione di vita, e allora perché non prepararsi a ricevere il Sacramento della Riconciliazione, magari proprio a Lisbona, aiutati da un piccolo e agile sussidio come Piccoli passi per ritornare a casa di sr Mariangela Tassielli... Le proposte sono tante e variegate, vi invitiamo a scoprirle tutte nelle nostre librerie, oppure visionando la selezione di suggerimenti scelti per voi sul nostro store.

Vai allo SPECIALE Giornata Mondiale della Gioventù su paolinestore.it


Condividi

torna-la-gmg.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA