Una Quaresima... online

Modi smart e social per vivere questo tempo di grazia

Ci sono modi e momenti diversi per ognuno di noi di rientrare in noi stessi e metterci alla presenza di Dio. Ve ne presentiamo alcuni per questa Quaresima, veloci e molto... smart! Pausa pranzo in ufficio? In treno o sui mezzi per andare o tornare da scuola o dal lavoro? In attesa dei figli o degli amici? Benissimo! Cellulare in mano e... iniziamo!

La Quaresima è un tempo importante per lasciarsi raggiungere da Dio, occasione di rinnovamento, occasione per ricentrare il nostro modo di pensare, di rivitalizzare certe abitudini e di riattivare la fede in Gesù e il nostro stesso cuore. Ma quaranta giorni sono lunghi, richiedono costanza e noi siamo spesso di fretta, presi da mille attività e sollecitazioni. Allora, prendiamoci qualche minuto e scegliamo!

Ognuno di noi ha modi e tempi differenti per mettersi alla presenza di Dio. per questo motivo proponiamo alcuni piccoli percorsi diversi per vivere la Quaresima online in base alle proprie esigenze.

  • Percorso settimanale. Su paoline.it una breve meditazione settimanale sul Vangelo delle domeniche di quaresima, incentrata su tre elementi: Ascolta e medita la Parola, Contempla... in musicaPrega. Il percorso comprende 8 tappe, dal Mercoledì delle Ceneri alla domenica di Risurrezione. La selezione dei testi (il libro, che vi consigliamo, ha un percorso più completo) è tratta da: R. Vinerba, Il Vangelo si fa strada. Itinerario di Quaresima, Paoline.
    Qui trovi il primo appuntamento »»» Alla tua presenza (Mercoledì delle Ceneri).
  • Pensiero del lunedì. Sulle pagine social Paoline (Facebook, X, Threads), ogni lunedì di quaresima un post con una breve provocazione per iniziare bene la settimana e vivere al ritmo di Dio. Brevi messaggi che illuminano il cammino seguiti da una preghiera. Per chi desidera trovare input anche per tutti gli altri giorni e non soltanto per i lunedì, i testi utilizzati sono tratti da: M. Tassielli, A ritmo di Vangelo. Vivere il tempo di Quaresima e Pasqua, Paoline.
  • Immagine del venerdì. Sulle pagine social Paoline (Facebook, X, Instagram, Threads), ogni venerdì di quaresima ti aspetta un’immagine per metterti ai piedi della croce in modo originale, giovane, social… Per sperimentare «la PASSIONE per la vita eterna che è già QUA-resima». Le immagini sono tratte da: M. Bergamelli, Cristagram. 365+1 stories di salvezza, Paoline.

Piccoli appuntamenti che possono aiutarci a ritmare il nostro cammino quaresimale. Che cosa sceglierete? Noi tutto!! Buon cammino di Quaresima online, o meglio on-LIFE!


Condividi

una-quaresima-online.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA