Andiamo verso Gesù

Il Calendario dell'Avvento

Quello che ti proponiamo è un percorso in preparazione all’Avvento per andare tutti insieme, piccoli e grandi, bambini e genitori, nipotini e nonni o zii, ragazzi e catechisti, incontro a Gesù che viene per amore. Ad aspettarti: brani biblici, brevi preghiere e… le finestrelle da aprire!

A tutti i bambini

Siamo in dicembre! La tua città è addobbata con splendide luci. Tutto sembra prepararsi al Natale. I giorni che precedono questa bellissima festa hanno un nome specifico: Avvento. La parola «avvento» significa «venuta». E infatti stiamo aspettando l’arrivo di una persona importante: Gesù.
Quando si aspetta qualcuno ci si prepara bene. E se è una persona che amiamo contiamo i giorni che ci separano dal suo arrivo. Ecco, l’Avvento ci aiuta proprio a fare questo: prepararci alla nascita di Gesù, preparare il cuore, preparare la nostra casa. E aprire le finestrelle del calendario d’Avvento ci aiuterà a contare i giorni facendo spazio al messaggio che Dio vorrà darci. Il 25 dicembre, il giorno di Natale, Gesù nascerà non solo nella capanna, ma soprattutto nel nostro cuore.

Il calendario d’Avvento - istruzioni per l’uso

Di seguito troverai per ogni giorno dell’Avvento un breve brano biblico e una preghiera. Sarebbe ottimale se tu abbinassi questo itinerario allo specifico calendario che ho pensato proprio come percorso abbinato: Andiamo verso Gesù, proprio per vivere insieme ai più piccoli l’attesa della venuta di Gesù. Ogni giorno il bambino potrà aprire una finestrella e scoprire un personaggio o un atteggiamento vissuto da chi è parte del presepe. Insieme potrete poi leggere il brano della parola di Dio (come proposto di seguito per ogni singolo giorno) e pregare con la breve preghiera proposta sotto i versetti biblici.

Questo momento potrebbe essere introdotto con questo dialogo tra voi e i bambini:

Adulto: Gesù sta per venire. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù sta per venire. Prepariamoci ad accoglierlo.

Adulto: Gesù è luce per tutte le persone del mondo. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù è luce per tutte le persone del mondo. Prepariamoci ad accoglierlo.

Adulto: Gesù ci dona la pace. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù ci dona la pace. Prepariamoci ad accoglierlo.

Adulto: Gesù è davvero vicino. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù è davvero vicino. Prepariamoci ad accoglierlo.

Il nostro cammino lungo 24 giorni

Trovare un momento per fermarci con i bambini aiuterà anche noi adulti a rimettere al centro del nostro tempo il grande mistero del Dio sempre con noi.

Buon Avvento e buon Natale!


Condividi

andiamo-verso-gesu.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA