Attendiamo Gesù nostra luce e salvezza

Cammino di Avvento per ragazzi - Anno B

Per i ragazzi, proponiamo quest'anno un cammino di Avvento ritmato sui brani di Vangelo delle quattro domeniche e tratto dalla rivista Catechisti Parrocchiali. Da vivere in gruppo, in parrocchia e/o in famiglia.

Introduzione

Dopo i mesi vissuti nella sofferenza e nella paura, anche per la costrizione a rimanere chiusi in casa per evitare contagi..., stiamo sperimentando, ancora oggi, timore e insicurezza a causa della pandemia che continua. Ma, come credenti, ci sostiene una certezza: la presenza di Gesù con noi e in noi; egli ci ama e ci consola profondamente. Con il suo aiuto e la sua grazia abbiamo riscoperto valori importanti, liberi dalla frenesia dell'orario e tralasciando, forse, preoccupazioni banali e conflitti inutili; abbiamo avuto la possibilità di passare più tempo in famiglia, di dialogare con i nostri cari, di fare attività e pregare insieme.
Ora siamo alle porte dell'Avvento, proiettati in un Tempo di attesa... Chi aspettiamo? Colui che è la luce e la vita del mondo, e per ognuno di noi; Colui che dissipa le tenebre del male, e ci libera da ogni ansia e inquietudine; Colui che è l'amore e ci invita ad accoglierlo, per vivere nella sua gioia e pace.
Mettiamoci in cammino, esprimendo il nostro grazie a Dio Padre per il grande dono di suo Figlio Gesù, e con il profondo desiderio di preparare in noi una dimora «bella», così da essere pronti ad accoglierlo con amore.


Percorso di Avvento

• Il percorso è ritmato sui brani del Vangelo proposti nelle domeniche nell'Anno liturgico B. Si può vivere in gruppo, in parrocchia o in famiglia.
• Per accogliere sempre più la luce e l'amore di Gesù che, di domenica in domenica, si fa spazio nel nostro cuore, ci vengono indicati alcuni atteggiamenti da coltivare: ognuno li scriverà sul l'immagine che gli sarà consegnata, da colorare a ogni tappa.
Avvicinandoci al Natale, scopriremo che la luce, che ci viene donata, non è un elemento fisico, ma è lo stesso Gesù: lui è la Luce, e accoglierlo è vivere di lui, Luce-Amore.

Il percorso è suddiviso in quattro tappe che comprendono ognuno 6 momenti:
- ascolto
- riflessione
- segno
- sguardo oltre
- Preghiera
- impegno

• Si può realizzare un cartellone con l'immagine di Dio Padre che offre Gesù-Luce al mondo.
• Si chiede ai bambini/ragazzi di esprimere qual è il desiderio più grande che vogliono presentare a Dio Padre e a Gesù che viene; si riportano tutti i desideri sul cartellone.
I canti si possono riprendere da: A. Beltrami - A. Mattei, Prepariamo il Natale, Paoline.

Scarica il PDF dei disegni

Le tappe

Attendiamo Gesù... disegno percorso avvento B - 01TEMPO di PREGARE
1a tappa - Avvento B
VEGLIATE! La luce di Gesù vi illumina


Attendiamo Gesù... disegno percorso avvento B - 02TEMPO di SERVIRE
2A TAPPA - Avvento B
PREPARATE la via per accogliere...



Attendiamo Gesù... disegno percorso avvento B - 03TEMPO di SPERARE
3a tappa - Avvento B
GIOISCI! Il Signore è vicino!



Attendiamo Gesù... disegno percorso avvento B - 04TEMPO di RINASCERE
4a tappa - Avvento B
NASCE IN TE! Lasciati rinnovare

 

TEMPO di PREGARE

Attendiamo Gesù... disegno percorso avvento B - 01

1a tappa - Avvento B
VEGLIATE! 
La luce di Gesù vi illumina

IN ASCOLTO DEL VANGELO

Dal Vangelo secondo Marco (cfr. Mc 13,33-37)
«Vegliate: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati».

Rifletti
Gesù, nostro Amico, che noi attendiamo, ci in vita a stare vigili, a non perdere l'appuntamento con lui, che ci parla e ci illumina, per donarci la sua grazia e tutti i doni, come afferma san Paolo (scoprilo in: 1Cor 1,3-9).

Segno
Ognuno riceve il primo disegno, vi scrive su: «Tempo di pregare», precisando i momenti che, durante il giorno, decide di dedicare alla preghiera, e lo colora. Chi lo desidera, può comunicare l'impegno assunto.

Guardiamo a Ovest
A ovest lì il sole tramonta e subentra la notte. La parola di Dio ci invita a vegliare, ad
attendere il Signore, per vedere lo splendore del suo volto.

«Il discepolo di Gesù è luce quando vive la fede al di fuori di spazi ristretti, quando contribuisce a eliminare pregiudizi, calunnie, e a far entrare la luce della verità... Fare luce! È la luce di Gesù: noi siamo strumenti perché la luce di Gesù arrivi a tutti»
(Francesco, Angelus 9-2-2020).

Preghiera
T. Gesù, nostra luce, illuminaci
Gesù, luce del mondo, illumina i governanti e chi ha autorità, perché facciano scelte di giustizia e di equità, per promuovere il bene e la dignità di tutti i cittadini del mondo. Ti preghiamo.
Gesù, luce di ogni persona, donaci di irradiare la tua luce nei nostri ambienti, perché dovunque fioriscano la verità e il perdono. Ti preghiamo.
Gesù, luce che disperdi le tenebre, fa' che, impegnandoci per la pace, collaboriamo con te per eliminare ogni tipo di violenza e di guerra dalla nostra società. Ti preghiamo.

Impegno in famiglia e a scuola
Allarghiamo gli spazi del nostro mondo, non rimaniamo chiusi, attaccati al computer o allo smartphone, guardiamo agli altri e doniamo un sorriso, uno sguardo di bontà, un gesto di gentilezza, per far risplendere la luce di Gesù.

 ... Continua nell'allegato in PDF da scaricare

scarica il PDF dell'itinerario completo


Dall'articolo: Attendiamo Gesù nostra luce e salvezza, di M. Rosaria Attanasio, in Catechisti parrocchiali 2 - novembre 2020.

Catechisti Parrocchiali 2, novembre 2020

Catechisti parrocchiali n. 2
Novembre 2020

Gli itinerari di «catechesi mistagogica» collegano i gesti/simboli del Rito del battesimo con il Vangelo secondo Marco, per attualizzarli nella vita, come illustrato nel Poster. L'accoglienza, nel Rito e nella vita, ritma tutte le proposte. La Rubrica per i piccoli offre Tutorial nel web, per realizzare attività.

  acquista (in formato cartaceo o digitale

Prepariamo il Natale

Prepariamo il Natale
Vivere l'attesa con la vista, l'udito, il tatto, il gusto, l'olfatto - Compilation

Un percorso rivolto ai catechisti e agli animatori che accompagnano i bambini nel periodo dell'Avvento. Una proposta per vivere l'attesa del Natale "con tutti i sensi": vista, udito, tatto, gusto e olfatto sono infatti il filo conduttore di quest'itinerario.

  acquista


Condividi

attendiamo-gesu-nostra-luce-e-salvezza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA