Idea per un ritiro in preparazione alla prima Comunione tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali".
Il ritiro copre l’arco di una giornata. I catechisti, assieme al Don, accolgono i bambini nel luogo stabilito. I genitori raggiungono i bambini nel pomeriggio per la celebrazione penitenziale e le confessioni individuali. Si prosegue, poi, con un momento di convivialità tutti insieme.
Canti, da proporre anche per la Messa di prima Comunione:
F. Buttazzo - A.M. Galliano, Da chi andremo, Signore, Paoline.
C. Carissimi bambini e bambine, in quest’Anno santo del Giubileo «Pellegrini di Speranza», riceverete, per la prima volta, il grande dono di Gesù Eucaristia in voi! La prima Comunione è una tappa importante del vostro cammino di fede, che si inserisce, quest’anno, nella grazia del Giubileo, con la possibilità di attraversare la Porta santa ed essere liberati da tutte le negatività che derivano dalle proprie mancanze e pretese: ci è elargita davvero grazia su grazia… Il Signore vi aiuti a fare tesoro di tale privilegio, per portare frutti di vita e di pace. In questo Ritiro ci incontreremo più intimamente con Gesù per accogliere la sua Parola e com-prendere profondamente il dono d’amore che ci offre: il suo Corpo e il suo Sangue, nei segni del pane e del vino.
T. Signore Gesù,
grazie di questa giornata di ritiro,
che ci mette in contatto più profondo con te
e ci prepara a riceverti
nel giorno della prima Comunione.
Donaci di ascoltarti con gioia
e di accogliere i tuoi inviti al bene,
all’amore, all’incontro con te e con gli altri.
Canto: Sento la gioia (G. e G. Tittarelli - M. Picotti - M. Danieli, È la musica di festa, Paoline), guarda su YouTube (Guarda, impara e danza!).