Giornale dei giovani: ieri&oggi

Per un campo scuola ... o al grest

8 tende, 8 tappe. Un percorso da vivere in un campo scuola o nel tempo del grest per entrare in contatto con personaggi biblici dell'antico e nuovo testamento con cui i nostri ragazzi possano confrontarsi per scoprire la loro vera identità, il modo di relazionarsi con gli altri e con Dio, e poter essere testimoni di gioia e di vita vera!

Il dossier di Catechisti parrocchiali, "Ragazzi & Dintorni", ha offerto durante l'anno l'occasione di approfondire la vita, ma anche il cuore, i progetti e le fatiche di altri ragazzi e giovani presenti nell'Antico e nel Nuovo Testamento.
Il dossier, infatti, in sintonia con la Chiesa e il Sinodo sui giovani (ottobre 2018), durante l'anno pastorale ha proposto personaggi biblici per illuminare la realtà fluida e colma di incertezza dei ragazzi (12-16 anni), e far emergere le loro istanze di fondo, aiutarli a scoprire la loro vera identità, la relazione con gli altri e aderire così a Gesù per testimoniarlo con gioia.
L'utilizzo di tutti i linguaggi ha reso il percorso fruibile nella catechesi, nei ritiri e a scuola.
L'itinerario che proponiamo prevede la realizzazione della prima pagina del «Giornale dei giovani: ieri&oggi», che consente ai ragazzi di interfacciarsi con i personaggi biblici «incontrati».
Si può realizzare in un campo scuola, oppure durante il grest.

A caccia di notizie

paoline corsano giornale giovani ieri oggi 00Si propone un percorso a squadre, «visitando» i personaggi biblici incontrati. Ogni personaggio rappresenta un punto-gioco al quale le squadre accedono.
- I ragazzi sono giornalisti, invitati a redigere la prima pagina del «GIORNALE DEI GIOVANI: IERI&OGGI»; per scrivere devono chiedere notizie ai protagonisti, giovani come loro (NB. Si potrebbero coinvolgere giovani più grandi nel la realizzazione delle tende e nella rappresentazione dei personaggi biblici).
- Obiettivo: Ogni squadra, grazie al confronto con i giovani biblici, redige tutti gli articoli.
- Le squadre: A seconda del numero, i ragazzi si dividono in più squadre, fino a un massimo di 8. I ragazzi giornalisti si interfacciano con i personaggi per ricevere le informazioni utili.
- La pagina di giornale: Ogni squadra riceve la prima pagina del giornale con i titoli, stampata in formato A3, da completare. Ogni articolo è contrassegnato da un numero dentro un riquadro (☐) per indicare la rotazione fra le tende. Ogni sequenza è diversa per ogni squadra, in modo che tutte giochino contemporaneamente, senza affollare una singola tenda.
- Le tende: Si realizzano 8 tende che accolgono i personaggi dell'AT e del NT, incontrati. Ogni tenda ha un nome che la identifica e sarà gestita da almeno un catechista o animatore in costume.

scarica il PDF dell'immagine

Le tende

paoline giornale giovani tenda giuseppe 011. Tenda di Giuseppe:
«LA REALTÀ DEI SOGNI»

Dio ci parla attraverso i nostri sogni!

paoline giornale giovani tenda davide 022. Tenda di Davide:
«QUESTIONE DI CUORE»
Il coraggio nasce da Qualcuno che è grande e ti conquista il cuore!

paoline giornale giovani tenda sansone 033. Tenda di Sansone:
«L'UNIONE FA LA FORZA»
Una forza da Dio!

paoline giornale giovani tenda ester 044. Tenda di Ester:
«LA VERA BELLEZZA»
Siamo fatti a immagine della vera bellezza di Dio!

paoline giornale giovani tenda marta maria 055. Tenda di Marta&Maria:
«SINONIMI E CONTRARI»
Azione e contemplazione: sinonimi o contrari?

paoline giornale giovani tenda giovanni giacomo 066. Tenda di Giovanni&Giacomo:
«TITOLO DI PRIMA PAGINA»
Chiamati ad essere primi nell'amore!

paoline giornale giovani tenda pietro 077. Tenda di Pietro:
«PESCATORI DI UOMINI»
Chiamati per pescare, chiamati per amare!

paoline giornale giovani tenda maria magdala 088. Tenda di Maria di Magdala:
«IDENTIKIT DI UNA DISCEPOLA»
Rialzati dall'Amore!

 

 

paoline giornale giovani tenda giuseppe 01

1. Tenda di Giuseppe:
«LA REALTÀ DEI SOGNI»

Dio ci parla attraverso i nostri sogni!
Prova: L'animatore, nei panni di Giuseppe, fa vedere il video di una canzone che si riferisce al suo personaggio. Alla fine dell'ascolto, ogni ragazzo individua una canzone che rispecchia i suoi sogni e ne seleziona una frase. Con queste frasi, la squadra realizza un collage che costituirà l'articolo da riportare nell'apposito riquadro.

Materiale: canzone «Tu vedi più lontano di me» (da Giuseppe il re dei sogni) reperibile al link https://youtu.be/h9O_rHaa2W8  

continua...

Scarica il PDF della proposta completa

La proposta di Barbara Corsano, è tratta dal dossier di Catechisti parrocchiali "Ragazzi & Dintorni" n. 8

Per approfondire i contenuti e arricchire la proposta consulta i numeri di Catechisti parrocchiali anno 2018/2019. Nei dossier si trovano varie tematiche sugli argomenti trattati: bibbia, attualità, arte, musica, cinema, test, testimonianze.

Catechisti Parrocchiali, PaolineCatechisti parrocchiali
8 numeri annuali

La rivista offre itinerari di formazione catechistica, biblica, pedagogica e comunicazionale, sussidi liturgici, attività e tanto altro.
Il Dossier "Ragazzi&dintorni", all'interno della rivista, è una proposta formativa attuale e dinamica per il cammino di vita e di fede di ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, anche in preparazione al sacramento della cresima e per il post-cresima.

acquista


Condividi

giornale-dei-giovani-ieri-oggi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA