Il Risorto. Opera rock

L'opera rock di Daniele Ricci sulla passione e risurrezione di Gesù, dove tutto è raccontato attraverso una musica travolgente, le voci dei protagonisti e i movimenti della danza, sempre più viene rappresentata da compagnie di tutto il mondo.

Il teatro e la Pasqua cristiana hanno un legame antico, che risale al medioevo. I drammi liturgici incentrati sulla domanda dell'angelo presso il sepolcro vuoto, il Quem quaeritis? rivolto alle donne, costituiscono il nucleo iniziale di una forma di rappresentazione che sfocerà nel moderno teatro occidentale.
Le vicende legate a questa fase della vita di Gesù, narrate nei vangeli, sono ancora oggi motivo di grande interesse nello spettacolo, come testimoniano i titoli di successo nel campo della musica, del teatro, del cinema, dove vengono quasi sempre messi in luce gli avvenimenti riguardanti la passione, la crocifissione, la morte; gli episodi, cioè, che si prestano a scuotere emotivamente lo spettatore e ad essere tradotti più facilmente in forma di spettacolo.

Con l'opera rock Il Risorto, l'autore, Daniele Ricci, intende riportare al centro della storia quello che accade "oltre": oltre l'arresto, la flagellazione, la crocifissione, la sofferenza, evidenziando la fase successiva, quella dopo la morte. Inoltrarsi nel racconto della risurrezione, evento che rappresenta per i cristiani il fondamento della fede, è dunque, per uno spettacolo, un taglio inusuale e coraggioso.

C'è anche un'altra scelta originale: il particolare risalto delle figure femminili. Del resto è alle donne, per prime, che viene dato l'annuncio della risurrezione, quasi la consegna di una maternità spirituale nei confronti di una chiesa nascente.

Dall'Osanna iniziale, in cui Maddalena, col cuore in gola, corre a vedere l'arrivo di Gesù a Gerusalemme, trascinando con il suo entusiasmo anche gli altri discepoli, all'accorato Nelle mani di Caifa racconto dell'arresto di Gesù, condotto da Miriam, madre di Giacomo, come una cronaca incalzante; dall'intervento di Claudia, la moglie di Pilato, in favore del prigioniero flagellato, fino al canto solistico di Maddalena accanto al sepolcro e alla sua felicità per la notizia della risurrezione, sono proprio le donne ad accompagnare lo spettatore nella storia, a dipanare il filo della narrazione.

Il risultato è un'opera rock vibrante e commovente, uno spettacolo interamente musicale che in un'ora ripercorre la storia antica con la partecipazione e la tensione di un accadimento presente. L'arresto di Gesù, il processo, l'annuncio dell'angelo alle donne e la rivelazione ai discepoli di Emmaus e a Tommaso: tutte le vicende, i personaggi, i dialoghi, i pensieri si snodano attraverso le canzoni che alternano il dramma alla tenerezza e all'esplosione di gioia, in un susseguirsi continuo di fatti e di emozioni.

È un musical che si presta ad essere allestito a vari livelli e con diverse modalità: da compagnie professioniste, con disponibilità di mezzi tecnici adeguati e di scelte registiche innovative, come da gruppi giovanili, con la possibilità di rappresentarlo anche semplicemente come un concerto.

SCHEDA TECNICA
Il Risorto. Oltre il dolore e la croce

12npq risorto opera rock cop paoline

Titolo: "IL RISORTO"
Sottotitolo: Oltre il dolore e la croce
Collana: /
Autore: Daniele Ricci
Genere: Opera rock
Atti: Unico
Disponibile in: CD - DVD - Spartito copione - CD basi musicali - CD basi

Personaggi/Attori: Lo spettacolo prevede un cast di circa 30 o più elementi, tra attori e figuranti. Utilizzando il sistema delle parti multiple, può essere realizzato con un minimo di 13-15 partecipanti.

Tematiche: La risurrezione come evento centrale della Pasqua di Gesù, in una storia in cui emergono in particolare le figure femminili del Vangelo.
Destinatari: Giovani

Canzoni e brani musicali

1. Ouverture
2. Osanna
3. Solo
4. Nelle mani di Caifa
5. Non mi abbandonare
6. Nelle mani di Pilato
7. l'anima mia con te
8. O madre vieni
9. La tomba vuota
10. Io rimango qui
11. Io l'ho visto
12. Il canto di Tommaso
13. Gesù Risorto
14. Gesù Risorto bonus track

Trama: La storia della passione e risurrezione di Gesù di Nazaret: l'ingresso a Gerusalemme osannato dalla folla, l'arresto da parte dei seguaci di Caifa, il processo presso il governatore romano Ponzio Pilato, la via verso il Golgota, la crocifissione, la morte e infine la risurrezione, con l'annuncio alle donne e ai discepoli.

Per l'allestimento: L'opera è interamente musicale, quindi una buona amplificazione, con l'utilizzo di microfoni auricolari, è fondamentale per la riuscita dello spettacolo. Non ci sono particolari esigenze scenografiche, tranne la presenza di alcuni praticabili, come suggerito nelle note che precedono il copione. Per le sue caratteristiche, è un'opera che può essere rappresentata come un musical ricco di effetti di luce, di scenografie, di costumi elaborati, o addirittura semplicemente come un grande concerto, capace di ripercorrere, in musica, tutta la storia della passione e risurrezione.

Commenti: La scelta di puntare lo sguardo sulla risurrezione, e non solo sulla storia della passione e della morte di Gesù, è originale e coraggiosa. Altro aspetto rilevante: il particolare risalto dato alle figure femminili. Dall'Osanna iniziale, in cui Maddalena, con il cuore in gola, corre a vedere l'arrivo di Gesù a Gerusalemme, all'accorato Nelle mani di Caifa, racconto dell'arresto di Gesù, condotto da Miriam come una cronaca incalzante; dall'intervento di Claudia, la moglie di Pilato, in favore del prigioniero flagellato, fino al canto solistico di Maddalena nei pressi del sepolcro e alla sua felicità per la notizia della risurrezione, sono proprio le donne ad accompagnare lo spettatore nella storia, a dipanare il filo della narrazione.

Il risultato è un'opera rock vibrante e commovente, uno spettacolo interamente musicale che in un'ora ripercorre le vicende antiche con la partecipazione e la tensione di un accadimento presente. È un musical di ampio respiro, con una pregevole realizzazione discografica, che si presta ad essere allestito a vari livelli e con diverse modalità: da compagnie professioniste, con disponibilità di mezzi tecnici adeguati e di scelte registiche innovative, ma anche da gruppi giovanili, in modo più semplice ed essenziale.


Condividi

il-risorto-opera-rock.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA