Celebrare il Natale tra gioia e preghiera

Con l’album “Re della pace”, canti per la Messa di Natale, prosegue il percorso musicale di fede e spiritualità iniziato dall’autore Antonio Napolitano nella precedente raccolta “Vieni Re della pace”, dedicata all’Avvento. Per celebrare con gioia e gratitudine la luce che viene nel mondo.

Un cammino che continua

Se la raccolta d’Avvento Vieni Re della Pace dello stesso autore esprimeva l’attesa fiduciosa del Signore che viene, questa produzione di Antonio Napolitano celebra la sua presenza viva in mezzo a noi, il compimento della promessa, la luce che finalmente risplende nel mondo.
Ogni canto di Re della Pace nasce dal desiderio di trasformare la Liturgia del Natale in un’esperienza di gioia, adorazione e gratitudine. Dall’invocazione iniziale di perdono al canto di gloria, dai brani di offertorio e comunione fino alla lode conclusiva, l’intera raccolta si presenta come una Messa cantata completa, dal forte valore spirituale e pastorale.

I grandi temi del Natale

I testi, ispirati alle Sacre Scritture e al linguaggio liturgico, esprimono i grandi temi del Natale: la nascita del Salvatore, la luce che illumina il mondo, il pane disceso dal cielo che si dona all’umanità, la gioia e la pace che solo Cristo può donare.
Così, attraverso brani come Gloria, Pane disceso dal cielo, Oggi è nato per noi il Salvatore, Luce che illumina il mondo e Grazie Gesù Bambino, la raccolta accompagna l’intera celebrazione natalizia in un crescendo di fede, commozione e lode.

Re della Pace completa idealmente il percorso iniziato con Vieni Re della pace: due opere sorelle che, insieme, raccontano l’attesa e la nascita del Signore Gesù, offrendo alla Chiesa un patrimonio di canti nuovi, profondi e pieni di speranza.
È un progetto di evangelizzazione attraverso la bellezza, nato dal cuore e dalla fede di Antonio Napolitano, per animare con autenticità e calore le liturgie del Tempo di Natale.

Melodie calde e accoglienti

Le melodie sono calde, solenni e accoglienti, capaci di unire la profondità del Mistero dell’Incarnazione con la dolcezza della preghiera popolare.
Gli arrangiamenti, curati con sensibilità moderna dallo stesso autore presso ArmonieCelesti Studio, intrecciano pianoforte, chitarra acustica, archi e pad corali per creare atmosfere luminose e contemplative, ideali per la partecipazione assembleare.

Un progetto musicale nato dal cuore e dalla fede, indirizzato a tutti gli animatori musicali della liturgia e i cori parrocchiali, per animare con autenticità e calore le liturgie del Tempo di Natale.

 

Da sapere

Dello stesso autore esiste la Messa correlata per l'Avvento: Vieni, Re della pace.


Condividi

celebrare-il-natale-tra-gioia-e-preghiera.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA