Sospinti dallo Spirito - I domenica di Quaresima

Immagine &Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

Nella I Domenica di Quaresima, Anno B, l’evangelista Marco ci consegna, con rapide e incisive pennellate, la scena del deserto, dove Gesù entra sospinto dallo Spirito, vince il tentatore e ne esce proclamando la lieta notizia del Regno. 

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
 immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Dal deserto al mondo, da Dio all'uomo

Vieni tra noi, Signore Gesù,
annunciando la bellezza, la gioia,
l'immensità di un amore che
può cambiare la nostra vita e il mondo... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Marco (Mc 1,12-15)
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo".

Il deserto nel cuore
«È solo al cuore del cuore dell'uomo, in questi spazi infiniti da cui siamo abitati, che Dio ci viene incontro. È li, nel cuore del deserto, che impariamo abbandono della fede, questo rimettere tutto il nostro essere tra le mani benevole del nostro Dio. È lì, lontano dai sentieri battuti, che dovremmo re-imparare a vivere con quello che la nostra umanità porta di più selvaggio, ma anche di più santo. Lì impareremo che Dio traccia una strada attraverso il deserto, per chi si affida a lui. In questo deserto, non possiamo avventurarci di nostra iniziativa. È solo spinto dallo Spirito che l'uomo può penetrarvi. Perché, per arrivarci, non c'è alcuna pista tracciata. Dio solo ne conosce gli accessi. Dio solo vi traccia un percorso, perché Dio solo ne è la terra promessa».

Da: Sui sentieri del cuore Con l'evangelista Marco, di Dom Guillaume, Paoline 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si legge il commento dell'illustratrice, Elaine Penrice, che ha raffigurato l'immagine, ripreso dalla traccia dell'incontro.

- L'uscita dal deserto
- Il vestito bianco
- Il gruppo di persone

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

  scarica il  PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno condivide una frase della Parola di Dio che lo ha particolarmente colpito e una breve preghiera, che esprima il desiderio di superare le tentazioni presenti nel proprio quotidiano.



Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Silva, Umanità, in Sogno di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

sospinti-dallo-spirito-i-domenica-di-quaresima.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA