Tempo di vivere e cantare nella gioia

Una raccolta di canti per la Messa di Avvento e Natale, che si snodano secondo l'itinerario e le celebrazioni proposti dalla liturgia. Una nuova proposta per arricchire e rinnovare il repertorio dei canti liturgici e animare le celebrazioni.

Il tempo di preparazione al Natale

Noi cantiamo la gioia di stare con te:
sei la nostra speranza, tu la nostra salvezza,
sei il Messia promesso, tu l'Atteso del mondo.

Rallegratevi, il Signore è vicino. È il motivo che accompagna il cammino di Avvento, l'invito a vivere nella speranza e nella letizia il tempo di preparazione al Natale nel quale contempleremo il volto di Dio fatto uomo, e la nostra gioia sarà piena. L'Anno liturgico che inizia con il Tempo di Avvento, apre subito al motivo della gioia: essa è l'atteggiamento del credente, del suo modo di vivere le vicende umane sorretto dalla fede e dalla speranza. Come si può rimanere tristi e soli se il Signore viene a salvarci, come si può rimanere muti di fronte alla benignità di Dio che ci sorprende con il dono dell'umanità del Figlio unigenito! Per noi e per la nostra salvezza discese dal cielo.

Tempo di consolazione

L'Avvento e il Natale sono anche il tempo della consolazione. Si prova una gioia profonda nell'essere visitati e consolati, e questa esperienza prepara il terreno ad accogliere il Figlio di Dio nella sua totalità. Verranno, come per lui, i giorni della fatica e del dolore, dell'angoscia e della solitudine, ma Dio non ritira la promessa e il Figlio ha detto di rimanere con noi, sempre, fino alla fine dei secoli. Dunque non temiamo ma restiamo saldi nella fede e ci rallegriamo perché lui è il vincitore del male e della morte e la sua risurrezione ne è la prova.

Per celebrare le nostre liturgie

Nei brani di questa raccolta, si snodano in modo fluido l'itinerario di Avvento e la celebrazione del Natale proposti dalla liturgia: dal brano Prepariamo la via nel quale risuona la voce del Battista: Prepariamo la via / al Signore che viene a salvarci / appianiamo le strade di Dio / che viene a donare la vita, all'invocazione Maranatha, Vieni Signore Gesù, canto del popolo di Dio. Viene in mezzo a noi ripropone in forma moderna le antiche antifone "O" il cui testo annuncia la venuta di Cristo, l'Emmanuele, con immagini prefigurate dai profeti: Sapienza dell'Altissimo, Signore d'Israele, Germoglio di Iesse, Chiave di Davide, Stella d'Oriente, Atteso delle genti, fino a giungere al tempo della pienezza con il brano Dio ha visitato il suo popolo che intona l'invito: Non temete e adesso rallegratevi / questo è il tempo della gioia / Questa è l'aurora di un mondo nuovo / e il buio della notte non fa più paura / perché il Signore adesso è qui. La luce del Natale è esaltata dal brano Oggi è nato il Salvatore e per la sua nascita si rallegra il cielo che spalanca le sue porte e la terra si apre per accogliere il Verbo di Dio. Anche l'animo di una fanciulla, Maria, si rallegra di ciò che Dio ha compiuto in lei e magnifica il suo nome per i secoli.

I canti proposti sono carichi di atmosfera, trascinanti e coinvolgenti e ci auguriamo che possano contribuire a celebrare le nostre liturgie con animo gioioso, fidandoci della promessa di Dio e cantando di cuore la speranza che rinasce in noi.


Condividi

tempo-di-vivere-e-cantare-nella-gioia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA