6. Vieni, Re dei re

Il Vangelo si fa strada - Itinerario di Quaresima

Domenica delle Palme, inizia la Settimana Santa. Seduto sopra un asino, cavalcatura umile, per non essere tra i condottieri trionfanti che, in sella ai loro cavalli, prendevano possesso delle città, Gesù fa il suo ingresso nella città che uccide i profeti...

Ascolta e medita

Dal Vangelo di Marco (11,7-10)
Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Osanna nel più alto dei cieli!».

Seduto sopra un asino, cavalcatura umile, per non essere tra i condottieri trionfanti che, in sella ai loro cavalli, prendevano possesso delle città, Gesù fa il suo ingresso nella città che uccide i profeti. Al posto dei mantelli, oggi, noi stendiamo davanti a lui la nostra vita, perché entri nella nuova Gerusalemme, e tutto il nostro essere lo acclami Re. Agitiamo spiritualmente le palme davanti a Gesù che, a ogni eucaristia, torna nella sua Gerusalemme per regnare e salvare.

Contempla... in musica

«Corri, corri a vedere: giù dal monte degli olivi scende / camminando su un tappeto vivo, / mantelli e fiori, mantelli e fiori... va! / Senti il cuore che canta...» Profonde e pittoriche le parole usate da Daniele Ricci nel brano Osanna del musical Il Risorto (Paoline). E la musica spinge a correre, ad andare a vedere quello che sta succedendo, il cuore palpita, la folla è in delirio... eppure è solo un uomo a cavallo di un asino. Perché questo clamore? I pellegrini saliti al Tempio non capiscono, spintonano, vogliono vedere per capire. La gioia e la speranza sono tangibili... qualcosa di nuovo e inspiegabile sta per accadere.

Fai silenzio dentro di te. Immaginati a Gerusalemme il giorno in cui Gesù vi entra. Lasciati portare dalla musica, interrogare da quest'uomo; lascia crescere dentro di te la gioia, la speranza, la voglia di novità, di cambiamento. Inizia così la Settimana Santa, con questo spirito; abbandona pesantezze, ipocrisie, peccati... è il momento! Il cammino quaresimale di purificazione è terminato, adesso siamo pronti a seguire il nostro Re fino alla fine.

Ascolta il brano per intero su Spotify.

Prega

Vieni, Re dei re
Vieni, Signore Gesù.
Vieni nella mia storia.
Vieni nel mio tempo.
Vieni nei miei desideri.
Vieni nei miei fallimenti.
Vieni nei miei progetti.
Vieni nelle mie paure.
Vieni, e prendi dimora in me.
Perché tu sei il Re.
Amen.

Il percorso:

Alla tua presenza - 1. Dio è vicino - 2. Che speranza sarà mai? - 3. Tu in noi noi in te - 4. Amare alla follia - 5. Innalzato - 6. Vieni, Re dei re.


Condividi

6-vieni-re-dei-re.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA