2. Canzoni da registrare

Si può fare! - Distanziamento e spettacoli scolastici

Secondo articolo della rubrica "Si può fare!", curata da Daniela Cologgi, che ha lo scopo di orientarci nel campo delle possibilità alternative allo spettacolo dal vivo nella scuola, messo in crisi dalla pandemia e dalle necessarie regole sanitarie. Questa volta si parla di registrazione audio da casa. Come procedere? Ecco i consigli di una "smanettona".

Mini premessa

Piccola premessa fondamentale: non sono un'esperta d'informatica e questo purtroppo limita molto le mie conoscenze e le mie possibilità. L'aspetto positivo, però, è che le indicazioni che posso dare io, da "smanettona", sono alla portata di tutti. Vale a dire: se lo faccio io, potete farlo anche voi.

Si può cantare?

paoline si può fare canzoni da registrare cologgi 2Tra sì, no e forse di epidemiologi e immunologi, probabilmente in tempi di pandemia conviene adottare un atteggiamento di estrema prudenza. I decreti sulle regole per contrastare il Covid-19 cambiano e si susseguono, ma gli esperti mi sembrano più o meno concordi nel dire che, cantando, si rischia di spargere più facilmente droplet nell'aria, diffondendo un eventuale contagio. Di per sé cantare non vuol dire "urlare" e un corretto uso della voce non dovrebbe prevedere spargimento di saliva... ma restiamo coi piedi per terra: non potendo verificare il corretto uso della voce di ogni ragazzo, e nemmeno stressare e stressarci con un autocontrollo ossessivo, evitiamo azioni che possano essere pericolose, usando la massima attenzione.
Se non si può cantare tutti insieme a scuola, lo si può fare debitamente distanziati. O singolarmente. Oppure – la scelta più sicura – ognuno da casa sua.
Se volessimo per esempio utilizzare delle canzoni eseguite dai ragazzi per uno spettacolo o un video, le possiamo registrare con loro, anche da casa.

Cosa occorre

Se non pretendiamo risultati professionali (per i quali ci vorrebbero determinati strumenti e competenze), possiamo riuscire a realizzare la traccia di una canzone con un programma di registrazione audio per il computer, e possibilmente un microfono. Ne esistono anche con costi molto abbordabili e facili da installare, con presa USB, che si possono inserire direttamente nel computer o nel telefonino.
Per registrazioni audio più accurate e professionali, da fare al computer, servirebbe una scheda audio (se la scuola può affidarsi a un collaboratore o genitore un po' più esperto, è molto utile chiedere supporto). Ma per realizzazioni più semplici e senza grandi pretese, si può sopravvivere anche senza.

Programmi di registrazione audio

Personalmente lavoro con il Mac e in questo caso ci viene in auto un programma di default (quindi già compreso tra le applicazioni del computer), che è Garage Band. Permette di registrare la voce e fare anche il missaggio, aggiungendo nuove tracce. Ovviamente, come già detto, se si ha un microfono la registrazione è decisamente migliore.

Chi usa il PC probabilmente ha un corrispettivo programma di default, oltre a un'altra serie di applicazioni gratuite. Credo che uno dei software più consigliati – tra quelli scaricabili gratuitamente – sia Audacity. Ma per tutto quello che riguarda applicazioni, aspetti tecnici e simili, il consiglio è fare quello che faccio io: andare sul motore di ricerca e cercare notizie tra gli articoli di Aranzulla o altri esperti informatici che mettono a disposizione le loro conoscenze. Ci sono anche molti video tutorial su YouTube (per ogni programma e per ogni operazione). Quindi, volendo – con pazienza, perdendoci un po' di tempo – la rete ci dà modo di imparare molte cose anche sul fronte tecnico.
Ricordiamoci anche che tra i nostri bambini e ragazzi si nascondono dei piccoli mostri informatici: i giovanissimi sono molto più bravi di noi con tutto quello che riguarda la tecnologia. Valorizziamoli.

Registriamo!

paoline si può fare canzoni da registrare cologgi 1

Una volta aperto il programma e capito come funzionano le principali operazioni (andare avanti, indietro, registrare, cancellare), ogni singolo ragazzo potrà registrare il brano ascoltando la base in una cuffia (possono andare bene anche gli auricolari del telefonino). Infatti, attenzione: la traccia cantata non deve contenere anche la musica, che invece sarà aggiunta successivamente, in fase di mix.

Tutte le tracce con le voci saranno controllate singolarmente dal coordinatore del lavoro. Operando su ogni intervento si può correggere anche qualche imperfezione: abbassare il volume di stonature, eliminare dei pezzetti ecc. Le tracce verranno poi tutte allineate, e ovviamente sincronizzate – cioè ordinate a tempo – tra loro e con la base.
Nel risultato finale, le voci messe insieme avranno così creato un coro, in un brano che sarà salvato in un'unica nuova traccia, nel formato più opportuno (mp3, wav, aiff ecc.).
Per un missaggio finale di più voci, controcanti, vocalizzi ci vuole un po' più d'esperienza: ma si può fare. E se ancora non siamo abbastanza capaci... chiediamo aiuto!
I più attrezzati hanno a disposizione anche dei programmi per migliorare l'intonazione (il famoso Auto-Tune, per esempio), ma possiamo ottenere dei risultati soddisfacenti anche restando nell'ambito di un'operazione più semplice, alla portata di tutti.

 

Un po' di dritte

Piccole attenzioni per non rovinare la nostra registrazione vocale.

  • Non respirare forte sul microfono: si sente tutto.
  • Non muoversi mentre si canta: ogni spostamento entra nella registrazione come rumore fastidioso.
  • Non indossare orecchini a pendaglio, collane e altre cose che fanno rumore.
  • Se si canta su una base musicale, tenerla in cuffia e registrare solo la voce.
  • Per la registrazione si dovrebbe scegliere un ambiente che non abbia rimbombo e rumori esterni, che poi entrano inevitabilmente anche nella traccia (quindi chiudere porte e finestre).
  • Attenzione a climatizzatori accesi e simili (che normalmente siamo abituati a sentire e non ci facciamo caso, ma poi ci rovinano la registrazione).
  • È sempre meglio registrare più tracce dello stesso brano (nominandole e numerandole per non confondersi). Questo permette poi di scegliere quella venuta meglio.

La registrazione audio può avvenire anche in video (quindi riprendendosi mentre si canta). In questo caso si possono tenere presenti le stesse attenzioni e utilizzare direttamente un programma di registrazione audio-video. Oppure si possono adottare due programmi separatamente, effettuando la ripresa, ma con l'audio creato con un'applicazione a parte.
Ovviamente il tutto andrà poi montato e mixato.
Sembra difficile, ma con un po' di pazienza si può fare. Avete già scelto la canzone?


Leggi anche:

1. La lettura scenica - 2. Canzoni da registrare - 3. Realizzare un video (prima parte)4. Realizzare un video - parte seconda - 5. Allestimento in videoconferenza - 6. Coreografie in video


Condividi

2-canzoni-da-registrare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA