Il Natale è dietro l'angolo (o quasi!)

Siete insegnanti, animatori, registi e vi state chiedendo se ci saranno novità riguardo agli spettacoli per il Natale 2022 dedicati ai bambini? La risposta è… sì! (Per tutti gli altri: vi va di sognare comunque un po’ di freschetto natalizio?)

Gli ultimi due anni sono stati decisamente complicati e a farne le spese, tra le tante attività penalizzate, sono stati molto spesso i concerti, le recite, i saggi in generale.
Sperando in una piena ripresa della normalità (proviamo a essere ottimisti), anche per il Natale di quest’anno ci saranno nuove uscite editoriali Paoline. Certo, è ancora piena estate (un’estate molto calda!), ma gli insegnanti ci pensano già. Ecco dunque qualche anticipazione.

Alla ricerca del Natale perduto, di Francesco Daniele Miceli, Salvatore Riggi e Corrado Sillitti, è un piccolo spettacolo teatrale con sei canzoni, indirizzato ai bambini della scuola primaria. La storia è ambientata in una città del futuro dove tre ragazzine, durante un trasloco, trovano a casa del nonno degli strani oggetti colorati, insieme a una foto e al frammento di uno spartito. Si mettono quindi alla ricerca delle parti mancanti, per ricomporre lo spartito perduto. E suonando l’antica melodia, riporteranno in vita lo spirito del Natale.
Il CD con le canzoni, le basi musicali e il fascicolo con il copione e gli spartiti, anche in formato digitale, saranno disponibili da fine settembre.

Dolce Natale è invece una raccolta con 16 canzoni per bambini tutte dedicate alla festa più attesa dell'anno. Una carrellata coinvolgente e gioiosa di brani di diversi autori e compositori, un album da utilizzare per la preparazione di concerti, per la sonorizzazione di eventi, o come strenna natalizia. Disponibile da novembre.

Al di là delle nuove uscite, il catalogo Paoline degli spettacoli musicali per bambini, specie a tema natalizio, è davvero corposo e ognuno può trovare la proposta più adatta alle proprie esigenze. Ricordiamo soltanto i titoli più recenti, quelli usciti lo scorso anno, ancora in piena pandemia (e in molti non li avranno potuti utilizzare).

Accendiamo il Natale, di Gabriella Marolda, è indirizzato alla fascia 5-10 anni. Protagonisti sono una maestra e una classe di bambini con tanta voglia di vincere il primo premio per il presepe più bello delle scuole della zona. Ma la sera del concorso, uno spiacevole imprevisto rischierà di annullare la partecipazione della classe…

Un minuto a mezzanotte, con le musiche di Vittorio Giannelli e i testi di Daniela Cologgi, è pensato per i ragazzi di 7-12 anni. In un'ambientazione tra il reale e il fantastico, si racconta una vigilia di Natale piena di imprevisti, con un viaggio misterioso fino al castello di Oclock, attraversando il Regno del Tempo.

E mentre il tempo passa, aspettando il fresco e la ripresa della scuola… buone vacanze a tutti!

Visita il nostro SPECIALE sugli Spettacoli di Natale per ragazzi.

 


Condividi

il-natale-e-dietro-langolo-o-quasi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA