Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito
Teresa Braccio

Teresa Braccio

Suor Teresa Braccio, della Congregazione delle Figlie di San Paolo, è nata a Campochiaro (CB, Italia) il 27/12/1948.
Responsabile del Segretariato Internazionale di Comunicazione del suo Istituto, è esperta di comunicazione e del linguaggio cinematografico. Collabora a convegni e corsi di comunicazione e di cinema, è membro della Commissione Nazionale Valutazione Film della Conferenza Episcopale Italiana. Scrive recensioni di film per conto della rivista Consacrazione e Servizio dell'USMI nazionale e del sito www.paoline.it.

Il film narra la storia intensa e drammatica di Malala, la ragazza pakistana che ha rischiato e la vita per difendere il diritto all'istruzione scolastica dei bambini e delle bambine e ha ricevuto il Premio Nobel della pace per il suo attivismo coraggioso.

Ispirato a un romanzo di Shusaku Endo, il film Silence narra le persecuzioni subite dai cristiani giapponesi del 1600 da parte dei Samurai e le vicende di alcuni gesuiti inviati in missione per ritrovare il loro padre spirituale.

Il film A United Kingdom. L'amore che ha cambiato la storia, basato su una storia vera, racconta il legame straordinario tra Seretse Khama, erede al trono del Botswana, uno dei paesi africani allora considerati tra i più poveri del mondo, e l'impiegata londinese Ruth Williams. 

Il film Fuocoammare racconta di Samuele, una ragazzo dodicenne che vive a Lampedusa, punto di salvezza per migliaia di persone che giornalmente arrivano su quest'ultimo approdo del continente europeo.

Una giovane dottoressa, che assiste i soldati sul fronte di guerra in Polonia, viene invitata in un convento di clausura, dove trenta monache benedettine hanno bisogno del suo aiuto e delle sue cure, per una situazione estremamente dolorosa.

Il giovane protagonista di questo film di animazione, Iqbal, incappato nelle mani di uno spietato sfruttatore del lavoro minorile, riesce a liberarsi e a salvare i propri compagni di sventura, grazie al suo coraggio e alla sua fantasia.

Belle e Sebastien – L'avventura continua è il secondo film tratto dall'indimenticabile avventura ispirata al celebre romanzo di Cécile Aubry. La storia, ambientata tra le Alpi con montagne e vallate mozzafiato, si svolge nel settembre del 1945. 

Marie Heurtin - dal buio alla luce, del regista Jean-Pierre Ameris, presenta la storia vera di Marie Heurtin, una ragazza sorda, muta e cieca la cui vita è segnata dal buio della sua invalidità.

Il film Brooklin, tratto dal romanzo omonimo dell'irlandese Colm Toibin, racconta la storia di Eilis Lacey, una giovane irlandese che, nei primi anni Cinquanta, lascia il suo paese e il calore degli affetti per partire alla volta degli Stati Uniti in cerca di un futuro migliore.

La vita di don Pablo Dominguez, un giovane sacerdote appassionato scalatore di montagna, che sapeva comunicare speranza a tutti coloro che incontrava, sarebbe rimasta sconosciuta al grande pubblico se il regista Juan Manuel Cotelo non avesse deciso di raccontarla con un film. 

Pagina 1 di 7
Newsletter